Il Bagno - consigli utili su come migliorare l'ambiente

Il Bagno - consigli utili su come migliorare l'ambiente

Sempre più professionisti oggi concordano sul fatto che un accurato arredamento del bagno migliori di gran lunga l'aspetto della casa.

Il bagno è da sempre tra i luoghi più intimi della casa, una stanza dove noi ci "isoliamo" da gli altri, perciò una scelta corretta dell'arredamento può rendere questo ambiente molto accogliente e rilassante.
Vediamo quindi di seguito qualche consiglio su come migliorare l'aspetto del vostro bagno senza dover ricorrere ad interventi invasivi.


  • MENSOLE E RIPIANI
    Quando si progetta un bagno o comunque si riorganizza l'aspetto dello stesso è necessario che si includano mensole o ripiani dove riporre piccoli oggetti (profumi, candele profumate..) questo darà all'ambiente un aspetto curato e ordinato.

  • SPECCHI
    Gli specchi vanno inseriti generalmente sopra al lavabo, meglio se grandi, così da creare l'illusione di un bagno più ampio. Da evitare assolutamente il posizionamento di specchi uno di fronte all'altro, così facendo si eviterà di creare un "disturbo" visivo che renderà l'ambiente poco piacevole e rilassante.

  • VERDE
    Inserite nell'ambiente qualche pianta verde, a gli angoli se è possibile, preferiamo piante di media altezza e con la chioma solo in alto, tipo YUCCA, se si mettono invece sulle mensole è preferibile inserire piante piccole e cadenti.

  • RIVESTIMENTI
    Spesso capita che in bagno si trovino già dei rivestimenti che non ci piacciono molto, niente paura, per non spendere una fortuna oggi si può ricorrere a molte soluzioni low cost che ci permettono di avere un ottimo risultato.
    Se ci troviamo per esempio in una casa in affitto e quindi non è possibile intervenire con una ristrutturazione, si possono rivestire le piastrelle del bagno con delle piastrelle adesive che non lasciano segni una volta tolte e donano al bagno un aspetto completamente nuovo.
    Dove invece ci è permesso si può optare per una vernice apposita per le piastrelle, copre perfettamente il rivestimento sottostante e durerà nel tempo (in media 5\7 anni)

  • MOBILETTI
    In bagno è necessario avere dei mobiletti, meglio se con piu cassetti e sportelli, in modo da poter riporre tutte quelle cose che non sono piacevoli alla vista ma che sono assolutamente indispensabili in bagno (saponi, detersivi..)

IL COLORE
La scelta del colore in questo ambiente è fondamentale, la tinta sbagliata può rendere il bagno un luogo spiacevole e poco rilassante.
Evitare toni troppo freddi, cercare quindi di scaldarli con almeno una parete calda.
Evitare il total white che rende l'ambiente asettico e sterile, preferite tinte pastello e neutre.